Stefano Assogna
Chi sono
Biografia
Stefano Assogna è un Garden Designer specializzato in giardini dal carattere naturale. La lettura del territorio, la reinterpretazione degli ecosistemi naturali e l’uso attento delle risorse caratterizzano fortemente il suo lavoro.
E’ docente di Garden Design e Planting Design presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, dove tiene corsi professionali sulla progettazione dei giardini mediterranei.
Ha scritto un libro sul giardino mediterraneo intitolato “Se tutti avessimo un giardino, Introduzione al giardinaggio mediterraneo, felice e sostenibile.
Stefano si è formato nel 2010 presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, unico ente formativo in Italia specializzato nel giardinaggio ad alti livelli e nella progettazione dei giardini.
Ha lavorato successivamente come giardiniere e capo giardiniere, sviluppando forti competenze in ambito di piante e giardini, fondamentali poi in fase di progettazione.
La creatività e la passione per il disegno tecnico e artistico hanno poi spinto Stefano a specializzarsi in Garden Design, il suo sogno.
Stefano ha partecipato e continua a partecipare a numerosi incontri internazionali con paesaggisti di fama mondiale, spesso organizzati durante il Festival “I Maestri del Paesaggio” che si tiene annualmente a Bergamo.
E’ considerato tra i tre Garden Designer più famosi d’Italia secondo la rivista Snapitaly.
Team
Sono convinto che non si possa svolgere questo lavoro ad alti livelli senza avere un talento naturale. La selezione delle migliori figure professionali che porto avanti negli anni, si basa solo ed esclusivamente sulle reali capacità e competenze. L’umiltà è senza dubbio la prima delle virtù che ricerco nei miei collaboratori.
Uno dei punti di forza della mia attività è senz’altro il network di professionisti con cui collaboro costantemente in Italia e all’estero.
Architetti, paesaggisti, agronomi, tree climber e giardinieri sono soltanto alcune delle figure professionali di cui mi avvalgo nella progettazione, realizzazione e successiva gestione dei miei giardini.
Stefano, giovane e talentuoso architetto romano, è nel mio team progettuale e mi accompagna nel processo creativo di ogni giardino.
Sandro, maestro giardiniere di Milano, grazie alla sua incredibile esperienza in terrazzi e giardini, partecipa come consulente nei progetti più complessi.
Con il mio team rendiamo terrazzi e cortili dei meravigliosi salotti esterni da vivere. Trasformiamo piccoli, medi e grandi giardini privati in luoghi incredibili dove conoscere la massima espressione della natura. Guidiamo imprenditori illuminati nella realizzazione dei loro sogni (attività commerciali, parchi termali, resort, attività alberghiere).
Vision
Un giardino deve far innamorare, saper stupire e saper come stimolare e migliorare la nostra connessione con la natura che ci circonda.
Saper leggere la natura, interpretarla e portarla davanti la porta di casa fa parte del processo di creazione dei miei giardini, con vantaggi innumerevoli come il risparmio di risorse, l’abbattimento drastico dei costi di cura e gestione negli anni e l’aumento della biodiversità.
Anche il più formale dei giardini può essere reinterpretato in chiave moderna diventando così più sostenibile sia dal punto di vista economico che da quello ambientale. L’uso di materiali di nuova generazione, mescolato ad un sapiente utilizzo delle piante, è determinante per un giardino di successo.
Avendo sposato pienamente la filosofia del “New Perennial Movement”, l’uso di erbacee perenni, graminacee ed arbustive mediterranee è molto presente in gran parte dei miei giardini. I vantaggi che ne derivano sono fioriture prolungate, forme e colori in continua mutazione e interventi di gestione e cura ridotti.
Tramite lo studio degli ecosistemi naturali, delle piante e del misterioso mondo chiamato suolo, creiamo giardini che racchiudano in un concentrato incredibile il meglio della natura, simulandone l’autosufficienza e la resilienza.
Stefano Bocci
La sua passione per la Natura nasce fin da bambino. Vivendo ai Castelli Romani, in provincia di Roma, le frequenti passeggiate tra i boschi di castagno che avvolgono i laghi vulcanici Albano e di Nemi gli hanno instillato una profonda sensibilità verso il mondo vegetale e animale.
Si iscrive alla facoltà di Architettura alla Sapienza di Roma per cercare, tramite la progettazione, di riprodurre e realizzare quel senso di meraviglia che prova ogni volta di fronte alle forme e alle trame della Natura. Durante il percorso accademico approfondisce in maniera autonoma l’utilizzo di software di modellazione e visualizzazione 3d e le tematiche del garden design contemporaneo.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione come Architetto ed essersi iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma partecipa al corso di Progettazione del Verde della Scuola Agraria del Parco di Monza.
Stefano si distingue per la capacità innata di comprendere un luogo e trasformarlo nella sua migliore espressione e la capacità di risolvere le criticità attraverso le migliori soluzioni progettuali.
Sandro Degni
Sandro Degni si occupa di Giardinaggio a livello professionale dalla fine degli anni ’90.
Dopo aver concluso con successo il corso di Progettista e manutentore di aree verdi, tenuto presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, apre la sua ditta, 100giardini.
L’orientamento di Sandro è rivolto prevalentemente verso i terrazzi studiando sempre uno stile naturale, così come per la realizzazione di giardini.
La formazione di Sandro Degni è stata lunga e costante, sempre più specifica e orientata sull’uso e la conoscenza di graminacee ed erbacee perenni. Numerose collaborazioni presso importanti studi professionali e la capacità di creare reti con numerosi collaboratori e vivaisti lo hanno portato alla partecipazione, nel 2012, al Festival internazionale dei Giardini di Chaumont, importante kermesse di giardini a livello mondiale con accesso solo tramite severa selezione.
Da lì a poco Sandro è stato socio fondatore della società “verdeofficina“, un giovane studio di progettazione.
Per diversi anni ha tenuto corsi presso strutture che si occupavano di persone con handicap fisici e disagi mentali, portando il giardinaggio come cura all’interno della loro quotidianità.
La formazione soprattutto a livello amatoriale è sempre stata la sua vera passione, portandolo a realizzare numerosi corsi presso la Cascina Cuccagna a Milano, la Libreria della Natura e attualmente, grazie a una proficua collaborazione, con l’agenzia pubblicitaria “Ehi!” sempre di Milano.