Perovskia atriplicifolia Little Spire + Gaura lindheimeri Whirling Butterflies Perovskia and Gaura Whirling Butterflies

Pillole di Garden Design (ep.2): Gaura lindheimeri e Pervoskia ‘Blue Spire’

Abbiamo visto nello scorso articolo un accostamento tra due piante molto diverse ma facilmente abbinabili: Stipa tenuissima e Verbena bonariensis. Questa volta vorrei introdurvi due piante che, come la Stipa, si prestano perfettamente ad essere utilizzate come sfondo o come protagoniste di un’aiuola dal carattere leggero e romantico: Gaura lindheimeri e Pervoskia ‘Blue Spire’.

Perovskia atriplicifolia Little Spire + Gaura lindheimeri Whirling Butterflies

La leggiadria della loro struttura (in particolare foglie e fiori) le rende delle perfette alleate, grazie specialmente allo stesso periodo di fioritura: da maggio-giugno fino a settembre-ottobre.
Se abbinate, saranno capaci di donare colore e movimento alle nostre aiuole, andando a creare una foschia eterea e profumata.
Possono anche essere usate da sole come contorno a percorsi pedonali o carrabili, in sostituzione della bella ma spesso abusata Lavanda. Tenete però presente che d’inverno perderanno le loro foglie, andando così ad indebolire la struttura dell’aiuola. In tal caso, piantare bulbose a fioritura invernale potrebbe essere una buona idea (ad es. bucaneve e narciso).
Se Gaura lindheimeri tende a perdere tutta la sua struttura (eccetto in climi miti dove mantiene una rosetta basale di foglie persistenti), Perovskia ‘Blue Spire’ mantiene comunque il carattere ornamentale:

Winter Perovskia

Una variante interessante per colore e dimensioni può essere rappresentata dalle cultivar Gaura lindheimeri ‘Candida’ (fiore bianco puro) e Perovskia ‘Little Spire’, entrambe con un altezza massima minore e circoscritta tra i 50 e i 60 cm.

SCHEDE TECNICHE:

Gaura lindheimeri

Origine: Texas, Messico – Altezza in fiore: 1 m – Larghezza: 60-80 cm – Esposizione: sole o mezz’ombra – Rusticità (tolleranza al freddo): da -12 a -15° C – Codice di aridità (mesi di resistenza al secco): 4.

Erbacea a foglie caduche dalla forma allungata, verdi, irregolarmente punteggiate di macchie rosse. Da maggio a settembre la pianta produce, con un’eccezionale generosità, una quantità innumerevole di fiori bianco candido che virano gradevolmente al rosa prima di appassire. Gaura lindheimeri sopporta bene il calcare ed è indifferente alla natura del terreno. Si autopropaga per disseminazione con grande facilità. Moltiplicazione per seme in autunno, o per talea erbacea all’inizio della primavera.

Pervoskia ‘Blue Spire’

Origine: montagne aride dell’Iran e del Turkmenistan – Altezza in fiore: 1 m – Larghezza: 60-80 cm – Esposizione: sole – Rusticità (tolleranza al freddo): oltre -15° C – Codice di aridità (mesi di resistenza al secco): 4.

Suffruttrice a foglie caduche molto aromatiche, grigio-verdi, esprimono un’eccezionale gamma di odori: caprino, mentolato ed infine dolce e zuccherino. Perovskia ‘Blue Spire’ è un probabile ibrido tra Perovskia abrotanoides e Pervoskia atriplicifolia, con una vegetazione più vigorosa di quella dei genitori. La fioritura si protrae da giugno a settembre, con una notevole intensità. Tollera bene il calcare e resiste alla salsedine. Moltiplicazione per seme in autunno o per talea erbacea in primavera.

Potatura
Entrambe possono essere potate drasticamente a fine inverno per favorire una nuova vegetazione vigorosa e fiorifera.

Dove trovarle
Vivai Priola

di Stefano Assogna
Bibliografia

Olivier Filippi, Per un giardino mediterraneo, Il verde senza irrigazione, Jaca Book, 2008

Share:

You may also like

Leave a Reply